Il Pranzo Pasquale con le prelibatezze del Veneto

La primavera è in arrivo e con sé anche la Pasqua, ecco perché oggi vi proponiamo qualche piatto tipico padovano con cui arricchire le vostre tavole.

Andiamo con ordine. Per antipasto proponiamo un bel tagliere di affettati nostrani, che possono spaziare dalla sopressa vicentina DOP (magari un po’ di polentina calda una prima “mexa ombra” di rosso), al prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, ma anche al salame Bellunese. Ça va sans dire che tra le botteghe del Sotto il Salone avrete l’imbarazzo della scelta nel poter scovare queste prelibatezze.

Per decorare il piatto e renderlo ancora più invitante si possono aggiungere dei sottaceti.

Un’ottima alternativa – o se vogliamo un rinforzo all’antipasto – possiamo preparare la torta pasqualina (una torta salata) presente nelle nostre tavole già dal ‘400, legata proprio alla simbologia pasquale sia per la presenza delle uova, ma anche per il tipico guscio sottile, che la tradizione vuole sia composto da 33 fogli di pasta in ricordo degli anni di Gesù.

immagine via Euganeamente

Per la prima portata del nostro pranzo pasquale abbiamo due valide alternative: la prima è una classica lasagna, con ragù a base di maiale, ma vanno bene anche carni miste (il segreto è aggiungere, durante la preparazione, un bicchiere di buon vino rosso). Per rimanere legati alle tradizioni possiamo preparare invece un risotto e per utilizzare prodotti stagionali vi consigliamo gli asparagi o comunque delle erbette spontanee, famose nelle nostre zone.

immagine via Fior di Cappero

Un tempo venivano utilizzate tra i contadini più poveri, ma oggi sono una vera prelibatezza! Pensate ai bruscandoli, ai carletti, ai pissacan, agli scrissioi o grintani, alle sparesine o ai raponsoi: ne avete anche per Pasquetta, volendo, per realizzare delle ottime frittate!

Per il secondo possiamo affidarci all’agnello, preparato in modi differenti e accompagnato da varie salse o verdure come carciofi e patate cotti al vapore.

immagine via Gastronauta

Volendo variare rispetto alla tradizione, possiamo preparare un polpettone ripieno con uova sode, a base di carne di manz,o accompagnato da mortadella e ricotta. Insomma, un piatto un po’ più elaborato del solito, ma perfetto se vogliamo stupire i commensali più “conservatori”.

E per il dolce? Non possiamo non proporvi la colomba pasquale. o perchè no una bella fugassa veneta. Entrambe le potete trovare belle fragranti e soffici Sotto il Salone, ce ne sono per tutti i gusti!

Per i più piccoli, però, è sempre d’obbligo l’uovo di Pasqua: oggi poi ci sono davvero infinite combinazioni di cioccolato e abbinamenti particolari che possono soddisfare tutti i palati. Tra le nostre botteghe ne troverete realizzati con un sacco di varianti del più fine cioccolato in commercio. 

immagine via Lady Blitz

Bene, noi le idee ve le abbiamo date, e ora… pronti, cuochi via! E sperando di esservi stati di ispirazione, vi auguriamo una Pasqua serena e gioiosa!

Il mercato del Sotto il Salone può contare sulla collaborazione degli studenti dell’Istituto Superiore per il Made in Italy, scuola alberghiera paritaria ad indirizzo enogastronomico, per lo studio dei contenuti e la produzione del piano editoriale di comunicazione online.