Stagionalità e benessere: tre verdure ottime per la salute nel periodo invernale
Con il freddo in arrivo, nuovi prodotti giungono alle nostre tavole. Questa stagione, caratterizzata dalle basse temperature, propone verdure dal sapore deciso, perfette da abbinare ai piatti della tradizione. Ricche di principi nutritivi, sono spesso consigliate per aiutare a mantenere equilibrata la propria alimentazione.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di tre di questi prodotti.
Il Radicchio: un antiossidante naturale
Questo ortaggio particolare può essere considerato una specie di insalata rosso-violacea con un gusto amarognolo. Rappresenta un alimento prezioso perché racchiude moltissimi antiossidanti che migliorano la nostra salute, combattendo contro diabete, stipsi e colesterolo alto. Sono numerose le varietà di radicchio che si potrebbero portare in cucina, ma quelle che potete trovare a Sotto il Salone sono tra le più diffuse specialmente nel territorio veneto. Nel cammino della strada del radicchio, quelli a cui ci riferiamo sono diversi: dal radicchio di Treviso, il più amato, passando per quello tondeggiante di Chioggia fino al dolce variegato di Castelfranco.
È vero, sono molti e contengono tutti molte vitamine, ma ciò che bisogna ricordare è che se l’organismo vuoi disintossicare, il radicchio lo devi mangiare!
Il Carciofo: un buon amico per il cuore
Il carciofo, un prodotto tipico che grazie al suo gusto un po’ astringente viene considerato il protettore del nostro cuore. È anche noto come questa verdura sia molto importante perché favorisce la digestione evitando perfino complicazioni al fegato e ai reni. In breve, è fonte di molti di quei nutrienti fondamentali con i quali riuscirai a sentirti attivo anche in un periodo così freddo.
Diffuso in tutta Italia, può presentare differenze in base al colore, alla presenza di spine o alla stagionalità; si notino le diversità già da regione a regione. Lo troviamo anche in Veneto con una varietà speciale: il carciofo violetto di Sant’Erasmo. In questa piccola isola della laguna veneziana, infatti, i contadini fanno crescere questo piccolo carciofo che può essere gustato crudo o utilizzato in mille e più diverse ricette.I Funghi: “personal trainer” vegetali
Tutti i giorni si sente parlare di funghi, ma non si conosce veramente la moltitudine di sostanze nutritive preziose per il corpo umano che essi contengono. Catalogati tra gli ortaggi, costituiscono una buona quantità di acqua, fibra e vitamine che rinforzano il sistema immunitario. Un fattore principale da tenere in considerazione però, è che i funghi possono rappresentare il perfetto ingrediente in molte ricette considerata la loro grande varietà: tra i più conosciuti, quelli pregiati e utilizzati sono soprattutto i Porcini, i Prataioli, i Chiodini, i Finferli, gli Champignon e molti altri che vengono raccolti anche nelle zone montane del Veneto. A Sotto il Salone potrai trovarli sia secchi che freschi e molti saranno i consigli per preparare i migliori piatti per stupire gli ospiti.
Il mercato del Sotto il Salone può contare sulla collaborazione degli studenti dell’Istituto Superiore per il Made in Italy, scuola alberghiera paritaria ad indirizzo enogastronomico, per lo studio dei contenuti e la produzione del piano editoriale di comunicazione online.